RASSEGNA ARTISTI EDIZIONE 2012 ARTQUAKE.
27 LUGLIO SI QUAKKA…SI PARTE
COSI PARLIAMO DI COLORO che hanno partecipato sin dalla prima edizione di Quingentolart, coloro che la follia la pucciano nel latte (o nel Lambrusco) la mattina, la intingono con le schiacciatine e il gnocco, ovvero GLI SPAVALDI E IL SUO CAPOCOMICO CECIO…
Da venerdi 27 a domenica 29
Dall’Emilia con il Furgone
Tira aria Spavalda a Quingentolart
Come ogni anno il festival non ha inizio senza le incursioni Spavalde.
Si inizia Venerdì con il piccolo fiammiferone, il fratello ancor più disagiato della piccola fiammiferaia, gira per il paese donando una candela in cambio di un pensiero,che poesia !!!!
Non rinunciate alla veggenza della cartomante, anche se cieca ( c’è più privacy )
Sabato dalla lontana Russia, il domatore di squali più famoso di Lady Gaga , Abete Abavo riporterà i suoi splendidi e pericolosissimi esemplari nella piazza Quingentolese .
Domenica il Tradizionale Tiro al Vaccone , allenatevi… per ricchi premi e cotillon.
Attenzione però l’anno scorso il vacco si è allungato di 20 cm, chissà come finirà…
Un po di foto sulla poetica spavalda
[electra_column_first size=”4″][/electra_column_first] [electra_column size=”4″][/electra_column] [electra_column_last size=”4“][/electra_column_last]
Pass Pass Clown a Quingentolart sabato 28 luglio.
Gruppo Camattino a Quingentolart domenica 29 luglio.
Pass Pass Clown, alias JeanPierre Bianco, francese ma da anni abitante e frequentatore della “Bassa”. Una “vecchia conoscenza di Quingentolart, infatti è il vincitore della scorsa edizione del concorso 9mt2. Quest’anno a Quingentole in veste di ospite. Ci presenterà il suo “Collezionista di Attimi”, spettacolo vincitore del premio “Otello Sarzi di teatro ragazzi di Porto Sant Elpidio. Di se dice:”Un sorriso che si cela dietro la malinconia è il modo più intelligente di prendere le avversità della vita alle spalle e costringerle in un angolo”. Pass Pass Clown, fantasista, acrobata, equilibrista, giocoliere…clown! Sogna un’ ouverture da capogiro, dialoga con la sua scimmietta, cerca di far diventare possibile l’impossibile, mantiene oggetti in equilibrio che cascando potrebbero fare molto rumore per nulla. Cerca lo sguardo degli spettatori forse per sentirsi meno solo. Pass Pass clown sognatore di professione, continua a girovagare alla ricerca del minimo necessario per poter continuare la sua collezione…di cosa? Di attimi , naturalmente!
Gruppo Camattino. Nello spirito di Quingentolart, c’è la volontà di dare spazio al “genius loci” E’ stato cosi per Dino Fumaretto e Vincenzo Fasano, per Beretta 70. Quest’anno abbiamo invitato fra gli ospiti Il Gruppo Camattino, che nasce da un insieme di persone curiose e interessate all’espressione artistica in ogni sua forma.
I Camattini amano esplorare e sperimentare, hanno molte idee e le cambiano spesso
Ne fanno parte Federico Bassi, Denise Artioli, Paola Prestini, Erika Previdi.
Presenteranno quattro interventi talvolta ombrosi, talaltra amorosi… ma comunque meravigliosi.
E chi non viene, brufolo lo colga.
Ugo Sanchez Jr. a Quigentolart il 29 luglio 2012
UGO SANCHEZ JR.
alias Guido Nardin, doppio nome, quello vero e quello d’arte, come i grandi calciatori del passato, come il bomber messicano del Real Madrid, ma che c’entra con il calcio?
Di se dice:”Quando avevo 10 anni sono stato chiamato sul palco da un attore di uno spettacolo a cui stavo assistendo insieme ai miei compagni di classe. Là, dall’alto della scena, ho scoperto un nuovo mondo e appena “ritornato a terra” ho pensato: “questo è quello che voglio fare da grande!”.
Nell’attesa mi sono diplomato in “perito tecnico per il turismo” e, lasciate sedia e scrivania, sono volato via in giro per il mondo come animatore e assistente turistico. Dopo l’ultima stagione il mio interesse per il teatro si è fatto sempre più importante ed ho scelto Milano come paese delle meraviglie e punto di partenza per la mia gavetta, accompagnata da una variegata formazione artistica. Recitazione, mimo, canto, tip tap, giocoleria, equilibrismo, ed acrobatica sono state utili per scoprire la mia naturale forma di comunicazione: il clown.
I miei maestri sono stati: Pierre Byland, Mareike Schnitker, Paperino, Claudia Contin, Ferruccio Merisi, Leo Bassi, Paolo Nani, Luca Stetur, Andrè Casaca, Joseph Marmsoler, Sigrid Federspiel e Archimede.
Nonostante abbia realizzato il mio desiderio, la passione per lo spettacolo e la musica continua a crescere ed ora mi diverto a strimpellare e smontare il mio ukulele per creare nuovi strumenti musicali.”
“Tutto ciò è vero al 50%, l’altro 50% è fantasia, ma anche la fantasia è reale”
Lo spettacolo: “Ugo Sanchez Jr. è un musicista, o almeno sembra che entri in scena per un concerto; ma dopo un istante si ritrova letteralmente nudo, protetto dal suo strumento quel tanto che basta per non scandalizzare nessuno. Da qui iniziano una serie di peripezie assurde che lo riporteranno in una “condizione performativa” accettabile…
Ugo Sanchez Jr., come un clown di antica scuola, diventa l’eroe, ovvero l’anti-eroe tenero e sfigato che per conto e nome di tutti esorcizza quella partita ad ostacoli che è la vita.
Il pubblico di questo spettacolo non ha età.
Bambini e adulti si scoprono dotati di uno sguardo premuroso per Ugo, catturati dall’attenzione costante alla precarietà in cui si trova.
Camillo Cromo sarnno a Quigentolart il 27 luglio 2012
…Chiudete gli occhi e immaginate una pulce che balla il tango in un circo, una caffettiera che suona in una banda di paese, una vecchia giostra, un film muto di Buster Keaton, dei pinguini che ballano musica balcanica, un gruppo di zingari che suonano bottiglie, sedie e ciò che capita loro tra le mani…e molto altro. Apriteli e vedrete una piccola orchestra di sei musicisti che gioca con la musica, con il teatro, con gli strumenti e con la parola. Il viaggio dei Camillocromo passa, come un camaleonte, dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici. “Si gira il mondo con melodie ora strappate, ora avvolgenti, sempre imprevedibili e trascinanti…irridenti e da ballare..che si immergono in atmosfere felliniane, bregoviciane e di vecchi film francesi”.
Giorgio Gabrielli e Davide Longfils in “BARACABANDA”
Cosa succede quando un musicista scapestrato incontra un burattinaio sopraffino? Cosa succede quando e’ lo spettacolo a venire da voi e non il contrario? Vuol dire che state assistendo a Baracabanda, burattini e tacabanda… Un evento fracassone, lirico e burlone con un suonatore, un mago, Polonia e Sandrone!
Il sapore del passato che va incontro al pubblico, alla ricerca di luoghi teatrali inesplorati ma probabili e possibili, come la panca su cui stai mangiando la pizza o la coda al bagno o alla cassa. Non lasciatevi intimidere, loro vi seguiranno ovunque…Sabato 28/7 e Domenica 29/7 a Quingentolart
Il Cataldo, con noi sabato 28 e domenica 29, con il suo spettacolo dedicato alla cucina intitolato “SCIBOH”.
Di se stesso dice: Ho seguito il mio cuore fino all’Italia dove continuo a seguire il mio sogno:Fare spettacoli per un pubblico il piu’ diverso possible. Ma sono nato con un nome impronunciabile-persino mia nonna aveva difficolta’ a dirlo. Cosi’ l’ho cambiato in “cataldo”.
In realtà è irlandese e parla un po come Mal, quello di Furia, ma è molto divertente e riesce a coinvolgere sia i piccoli che i più cresciuti, magari gli chiediamo di pronunciarci in gaelico il suo vero nome..
Date un occhiata ;-()
Cominciamo con dotti alle prese con la psyco magia.
dotti+PSYCO CHE MAGO
Del dotti non se ne hanno notizie certe. ama i gatti, natalino otto e le bic blu. colleziona polivinilcloruri tondi di vario formato. per quingentol’art quake miscelerà musica e mescolerà carte.
La psicomagia mescolata alla musica per un pubblico più o meno numeroso, gli arcani maggiori e il polivinilcloruro. Eccolo all’opera:
PRESENTE TUTTE E TRE LE SERATE DI QUINGENTOLART.