Il 25 e 26 agosto a Mantova e l’8 settembre a Sabbioneta gli eventi-spettacolo dell’anno del Decennale del sito Unesco: con Luci sul Patrimonio e Raccontare Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale le videoinstallazioni danno vita ai monumenti. Entra nel vivo tra agosto e settembre il programma di eventi del Decennale del sito Mantova e Sabbioneta inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Con un doppio evento visual, voluto e promosso dall’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO, le bellezze delle due città diventano parte integrante di uno spettacolo unico e saranno contemporaneamente scenografia e ispirazione con videoinstallazioni architetturali esterne che, giocando con i monumenti, ne racconteranno storia, arte e suggestioni.
Contemporaneamente sia a Mantova il 25 e 26 agosto che a Sabbioneta l’8 settembre, tra pomeriggio e serata, altri dieci eventi video saranno dislocati in più spazi monumentali interni per invitare il pubblico a seguire un percorso ideale: l’osservazione di sale, palazzi, portici e monumenti sarà suggestiva e inedita, in un dialogo tra suoni, immagini e colori che ne amplificano la bellezza e il suo protagonismo storico.
L’evento è firmato da Pantacon in collaborazione con le sue cooperative Teatro Magro e Zero Beat e gli studi di professionisti di video e tecniche digitali Sensitivemind e Zero Lab, che hanno lavorato in questi mesi in sinergia con l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO.