Laboratori teatrali
“Si parla di teatro con le persone e non per le persone: il teatro di comunità si pone come obiettivo la volontà di fare teatro che fa da sfondo ad un processo di integrazione sociale complesso ponendosi obiettivi a livello psicologico e educativo. “
Poniamo un’attenzione particolare al gruppo al fine favorire momenti di aggregazione e socialità tra i partecipanti attraverso il “fare teatro” e l’utilizzo di linguaggi espressivi non esclusivamente verbali.
Cerchiamo sempre di promuovere una riflessione cosciente e attiva sul tema della diversità, analizzato in tutti i suoi aspetti, attivando un percorso/processo che partendo dai soggetti partecipanti, sia di crescita e di lavoro sul sé, per favorire lo sviluppo di una ricerca personale all’interno e nel rispetto del percorso collettivo.
Il luogo laboratorio è inteso come spazio in cui esperire, le proprie potenzialità creative e favorire l’integrazione dei soggetti svantaggiati al fine di promuoverne le potenzialità che spesso non siamo abituati a vedere e favorirne l’inserimento sociale.
“Non formiamo nuovi attori ma cerchiamo e coltiviamo dei luoghi migliori in cui vivere. Il nostro approccio porta ad un prodotto teatrale il cui risultato è un percorso esperienziale e non di un’idea a priori.”
Il nostro metodo di lavoro si basa su tre parole chiave: SCOPERTA – INCONTRO – RELAZIONE, ovvero un’attività in forma di giochi-esercizi; metodo di osservazione dei risultati e scoperta delle possibilità di relazione, che portano a ricavare gli elementi per la composizione drammaturgica.
La componente gestuale-motoria: il ruolo del corpo come primo strumento dell’attore e risorsa di possibilità espressive per portare i partecipanti alla consapevolezza dello strumento corpo e all’analisi delle risorse e delle possibilità espressive attraverso la conoscenza delle parti.
Da diversi anni ci occupiamo della realizzazione dei laboratori coordinati dall’Asl di Bozzolo e Viadana e dall’Associazione Gli Amici di Gemma.
Inoltre collaboriamo con Anffas nel laboratorio “Diversamente teatro”, nei progetti finanziati dalla Provincia di Mantova, a Suzzara con CHV, nelle Scuole elementari di Roncoferraro con Fondazione Nuvolari, nelle Scuole elementari di Pegognaga con la Coop. Il ponte.
Nel 2012 sono partiti tre laboratori di teatro sociale, finanziati dal progetto Cariplo chiamato “Biblio fuori teca”del Sistema bibliotecario Legenda.