contest di videomapping del festival C.L.O.N.E.

Il 26, 27, 28 luglio si terrà nell’ambito della rassegna Quingentolart del borgo di Quingentole (MN) il primo festival di videomapping dal titolo CLONE.

Una tre giorni dedicata a video proiezioni nella pittoresca piazza del paese, con artisti locali ed un artista in residenza.

Ai partecipanti al concorso sarà dedicata la facciata della Chiesa di San Lorenzo Diacono e Martire dove saranno proiettati i loro lavori a rotazione ogni sera.

Il vincitore sarà decretato domenica 28 luglio

L’acronimo C.L.O.N.E., che sta per Colori Luci Ombre Narrazioni Eco è stato scelto in quanto il videomapping opera una sorta di clonazione della realtà, riproducendo la struttura architettonica su cui la proiezione luminosa aderisce. Allo stesso tempo, però, agisce una trasfigurazione su ciò che è concreto: i marmi, i mattoni, i gessi diventano, grazie ai colori, alle luci e alle ombre, finestre su altre dimensioni, quella della fantasia o quella del ricordo, attraverso narrazioni che ritornano dalle nebbie del passato. L’eco di vite passate, in un’esperienza di fruizione artistica eco- logica, rispettosa dell’ambiente e del patrimonio.

RIVOLTO A

Il contest è rivolto a studenti delle scuole superiori, giovani laureandi, laureati e professionisti

TEMA

Tema libero, ma sarà valutata come premiante la connessione ai valori di CLONE: ecologia, patrimonio, storia e territorio 

DURATA

Minimo 1 – max 3 minuti

SCADENZA ELABORATI

Gli elaborati devono essere presentati entro il 15 luglio 2024

PROIEZIONE

A partire dalle ore 22.00 del 26, 27 e 28 luglio sulla facciata della Chiesa di San Lorenza Diacono e Martire saranno proiettati i video di tutti gli iscritti, a rotazione. 

PREMIAZIONE E GIURIA

La premiazione avverrà al termine delle proiezioni e i vincitori saranno decretati dalla commissione composta da Matteo Codognola e Roberto Pavani di Zero Beat e da Pietro Grandi di Sensitive Mind che valuteranno sia l’aspetto tecnico che quello artistico.

ISCRIZIONE

Per ricevere la scheda di iscrizione e il kit con foto, misure e maschera della superificie di proiezione, inviare una mail a [email protected] con oggetto “CONTEST CLONE”