Quingentolart 2024 26-27-28 luglio

Piazza Italia - Quingentole

ARTISTI DI STRADA E VIDEOMAPPING

Tre giorni di divertimento in Piazza Italia a Quingentole. Clownerie, commedia dell’arte, focoleria, marionette; un programma ricco di sorprese per grandi e piccini.
E quando cala la notte, la chiesa di San Lorenzo si accenderà con le proiezioni in videomapping di Zero Beat, degli artisti residenti e dei partecipani al I contest di mapping C.L.O.N.E.

IL PROGRAMMA

26/07/2024
ore 20.00 inaugurazione mostra di GIORGIA CAMPIONI Terra di luce _

presso Sala dei Pavoni nel Palazzo Municipale di Quingentole

ore 20.30 EVENTO DI BENEFICENZA SAMUEL HILI, Évolué _

L’uomo africano dovrebbe ripensare a come fare le cose il cambiamento è per tutti la natura ci insegna così – S.Hili

Questa produzione è uno spettacolo/conferenza dove si entrerà nello specifico a  parlare del “problema” Africa. Gli Europei non sanno. L’Africa è troppo grande, non si può sapere tutto. Prima, durante, dopo il colonialismo. L’Africa è rimasta indietro, perché volevano e vogliono farla rimanere indietro, nel passato. Molti combattenti, rivoluzionari, politici hanno provato a galvanizzare il popolo africano per far capire la forza di quel continente. Creare una vera collaborazione con i paesi europei. Invece oggi, in Africa si è rimasti nel 1960. Fermi. Immobili. In attesa di un cambio di rotta. Qualcosa sta cambiando forse, in modo lento.

! parte del cachet e tutto il ricavato dall’offerta libera del pubblico sarà devoluto all’Associazione AROVITAL per il progetto “Un Pozzo di Vita”, che ha l’obiettivo di costruire un pozzo artesiano nella regione di Poro, in Costa d’Avorio !
ore 21.30 EL BECHIN, Horror Puppets show _

El Bechin è il suo nome, come la sua professione d’altronde! Come becchino scarrozza i defunti di città in città, ravviva le strade suscitando orrore nella gente! I suoi scheletri sono molto più vivi di quanto si possa credere e provocano il sorriso quanto più tentino di incutere paura! Come risvegliare dal sonno più profondo questi burattini d’oltretomba? Naturalmente a tempo di musica, balli sregolati e una buona dose di follia. Clown dalle storie macabre ma esilaranti, El Bechin, in Horror Puppets Show, riesce a dar vita a uno spettacolo davvero divertente dal quale lo spettatore viene magicamente catturato, uno spettacolo che fa tornare bambini. Una commedia ricca di buffonerie o una danza dalle coreografie raccapriccianti? Di certo una risata vi seppellirà!


27/07/2024
ore 21.30 FRANCO DI BERARDINO, Mr Mustache _

Mister Mustache è personaggio comico mosso da un unico, caparbio obiettivo: trovare l’amore. Vorrebbe essere galante ma risulta impacciato. Vorrebbe essere un novello Casanova, ma di Casanova ha solo la rosa rossa, e l’aria un po’ vintage. Lo spettacolo racconta senza parole e a ritmo serrato un’esilarante storia d’amore. Lungo una via crucis di imprevisti, gaffe e tenaci tentativi di rimediare ad essi con pezze a colori. Grazie all’arte dell’arrangiarsi a bizzarre intuizioni e ad un provvidenziale rotolo di scotch adesivo il nostro eroe riuscirà a conquistare la sua amata.

Ma nei sentieri dell’amore l’imprevisto è sempre in agguato…

ore 22.30 LA COMPAGNIA DEI FOCOLIERI, Ignis Fatum _

Il nuovo spettacolo della compagnia dei focolieri. Ispirato alla mitologia latina delle Parche, le custodi del destino. La fiamma, riportata sulla scena in tutte le sue molteplici forme, è parte integrante degli spettacoli, e grazie alla maestria degli artisti vengono proposte suggestive e particolari narrazioni straordinariamente supportate dalla musica, che si integra perfettamente e aggiunge luce e forza alle scene. Ogni performance rappresenta quindi un’occasione per avvicinarsi al fuoco, lasciarsi trasportare dalla forza evocativa della fiamma: effetti pirotecnici, musica suggestiva, interessanti e mutevoli battaglie con l’ausilio di attrezzature infuocate, danza e teatro fisico si fondono all’interno di una partitura dinamica e affascinante.

 
28/07/2024
ore 20.30 TEATRO MAGRO, Commedia ad arte _

La maschera sviluppa la presenza dell’attore in relazione allo spazio, lo mette in condizione di scoperta, gli permette di guardare, capire, toccare le cose come se fosse la prima volta.  Nelle stesse condizioni di riscoperta è il pubblico: solitamente si parla a qualcuno guardandolo in viso, con la maschera è l’intero corpo ad essere guardato.Tre attori guidati da un capocomico si misurano con la maschera neutra e con quella espressiva, esplorano le sensazioni che le maschere trasmettono loro, vivono viaggi immaginari attraversando luoghi impervi. Ma non preoccupatevi è tutto finto.

ore 21.30 JORDI BELTRAMO, Slalom _

Un personaggio eccentrico dalla grande mimica, vi trasporterà In un vortice di risate ed emozioni, attraverso virtuosi slalom con improbabili biciclette! Spettacolo con grande quantità di energia, improvvisazioni e relazione col pubblico. Numeri e non numeri con cappello, cicli, monocicli, minicicli, manubri e trombette.

ore 22.30 PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL I CONTEST di videomapping C.L.O.N.E. _

Il contest, a tema libero, è stato rivolto a studenti delle scuole superiori, giovani laureandi, laureati e professionisti. L’acronimo C.L.O.N.E., che sta per Colori Luci Ombre Narrazioni Eco è stato scelto in quanto il videomapping opera una sorta di clonazione della realtà, riproducendo la struttura architettonica su cui la proiezione luminosa aderisce. Allo stesso tempo, però, agisce una trasfigurazione su ciò che è concreto: i marmi, i mattoni, i gessi diventano, grazie ai colori, alle luci e alle ombre, finestre su altre dimensioni, quella della fantasia o quella del ricordo, attraverso narrazioni che ritornano dalle nebbie del passato. L’eco di vite passate, in un’esperienza di fruizione artistica ecologica, rispettosa dell’ambiente e del patrimonio.

Tutte le sere animazioni per grandi e piccini con “RICICLASPILLE”. L’artista Simona Giova insegnerà come realizzare coloratissime spille e accessori alla moda con materiale di recupero.

In seconda serata, la facciata della Chiesa di Quingentole si trasformerà in uno schermo grazie alle sorprendenti proiezioni in videomapping di ZERO BEAT e dei visual artist residenti per l’edizione 2024, ROBERTO COSTANTINO e PIETRO GRANDI con il visual dal titolo Tutto scorre.

Tutte le sere presso la sala dei Pavoni nel palazzo municipale dalle ore 20 a mezzanotte la mostra fotografica TERRA DI LUCE della fotografa Giorgia Campioni

In piazza vi accoglierà uno stand gastronomico con ricco menù a cura delle associazioni quingentolesi Avis e Amatori Calcio.

I PROTAGONISTI

EL BECHIN

Dario Marodin muove i suoi primi passi nel mondo dell’arte di strada nel 2006 a Venezia, sperimentando e improvvisandosi artista tra l’euforia del carnevale. Nel suo percorso artistico comincia a girare in lungo e in largo l’Italia, tra grandi e piccole piazze, tra festival e sagre di paese, rigorosamente a cappello; la sua migliore scuola è la strada. Appassionatosi, decide di approfondire i suoi studi seguendo corsi di formazione delle più svariate discipline (teatro, clown, mimo, danza, marionette e burattini) e affidandosi ai professionisti della materia. Nella sua esperienza lavorativa si esibisce in circhi e teatri, partecipa a festival d’arte di strada di fama nazionale e internazionale, collezionando la presenza come artista in programma in differenti paesi d’Europa e del mondo tra Italia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera, Olanda, Belgio, Spagna, Portogallo, Lettonia, Polonia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Brasile, Cile e Argentina. Vince differenti premi dove viene riconosciuto per essere un artista comico dalla spontanea semplicità. 

LA COMPAGNIA DEI FOCOLIERI

Gruppo di acrobati che realizzano spettacoli di fuoco in diversi contesti: feste medievali e celtiche, festival di artisti di strada, feste fantasy, notti bianche e feste private

FRANCO DI BERARDINO

Franco Di Berardino possiede un background artistico versatile, con approfondimenti nello studio della musica, del clown teatrale, del mimo corporeo, delle arti circensi e delle performance site-specific.
Ad oggi ha alle spalle 21 anni di attività artistica, durante i quali ha completato la sua formazione in Italia, Spagna e Argentina, dedicando molti anni allo studio della fisarmonica cromatica con il maestro Danilo Di Paolonicola e dell’espressione corporea con Yves Lebreton.
Ha collaborato con artisti di spicco come Eric De Bont nel campo del clown teatrale.I suoi spettacoli sono stati presentati in festival internazionali di teatro di strada in 18 Paesi e in varie rassegne teatrali in Italia.

TEATRO MAGRO

Nasce a Mantova sotto la direzione artistica del regista Flavio Cortellazzi. Attento ai temi della contemporaneità, il team ha creato e sviluppato un’offerta culturale multidisciplinare, divulgativa, sociale ed educativa. La sua attività si muove tra spettacoli e performance teatrali; laboratori teatrali, nelle scuole di ogni ordine e grado, per adulti, dilettanti e professionisti, persone diversamente abili; progetti territoriali in coordinamento con enti territoriali sia nazionali, sia internazionali. Ogni creazione di Teatro Magro è il risultato di un lavoro di équipe in cui soci e collaboratori uniscono le proprie competenze e i propri percorsi formativi in modo sinergico. La compagnia esprime uno stile fatto di un’estetica, unica, ben definita e immediatamente riconoscibile, e soprattutto di una sostanza: essenziale, pulito, che arriva dritto al contenuto. MAGRO.

JORDI BELTRAMO

Artista poliedrico con un’esperienza oramai ventennale nel mondo dello spettacolo. Negli anni ha dato vita a diversi personaggi, performance e spettacoli, passando dalle statue viventi al mimo, al clown, al teatro e alla danza esibendosi da San Pietroburgo a Dubai, passando per la Colombia e l’Iran nei più rinomati Festival di teatro di strada, nelle piazze di mezza Europa come sui palcoscenici teatrali e con diverse incursioni sul piccolo schermo. Nativo del Piemonte e poi giramondo per scelta dal 2004, vive a Merano. Per 6 anni è stato un clown doctor dell’associazione medicus comicus. In collaborazione con Claudia Bellasi, dal 2007 cura la direzione artistica del Festival Internazionale di teatro di strada Asfaltart

 

PIETRO GRANDI


Pietro Grandi vive e lavora a Mantova come digital media designer nel suo studio Sensitive Mind. Ha realizzato creazioni multimediali, musica visiva per spettacoli dal vivo, esperienze video immersive, videomapping e visual per campagne pubblicitarie, concerti, eventi culturali, festival e mostre temporanee, collaborando con numerose aziende italiane e straniere e con artisti come Moni Ovadia, Luca Pancrazzi, Marco Nereo Rotelli, Edoardo Sanguineti, Fernanda Pivano, Luciano Ligabue, Roberto Bolle, Andrea Bocelli. Dal 2019 è docente di Tecniche Extramediali, Metodologia progettuale della comunicazione visiva presso la NABA – Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano.

ROBERTO COSTANTINO

Nasce a Modena nel 1975, frequenta gli studi presso l’istituto d’arte Adolfo Venturi diplomandosi come maestro d’arte e grafico pubblicitario. La passione per la fotografia e le arti visive lo portano nel 1997 a lavorare presso “Le Grandi Immagini”, azienda leader nel settore delle proiezioni scenografiche per lo spettacolo. Nel 1999 frequenta a Parigi corsi di programmazione e gestione dei proiettori “Pigi” presso ETC audio visuel esplorando le tecniche di base della video proiezione e la  creatività applicata alle immagini in pellicola. Nel 2004, segue corsi di computer graphic, dalla modellazione all’ animazione 3D grazie all’utilizzo del software cinema 4D, oltre a programmi di editing, final cut, photoshop, cad e motion graphic. Dal 2005 diventa responsabile del settore video dell’azienda partecipando alla progettazione e alla produzione di eventi, contribuisce inoltre alla realizzazione di video-scenografie per spettacoli e performance-art in italia e all’estero. Nel 2010 apre come  libero professionista e inaugura RC Studio Video Design. Roberto è specializzato in video proiezione architetturali , modellazione 3D, rendering fotorealistici di palchi, stand, musei e contributi video nei concerti.

GIORGIA CAMPIONI

Tre grandi passioni descrivono Giorgia: l’arte, il volontariato e il viaggiare.
Ha studiato al liceo artistico grafica pubblicitaria per poi approfondire i suoi studi a Padova in comunicazione e fotografia.
Fortemente attiva nel volontariato, nel settembre del 2022, ha scoperto una nuova realtà, quella delle missioni umanitarie. Grazie al Centro missionario di Mantova (Servizio Diocesano per le Relazioni Missionarie tra le chiese) ha avuto la possibilità di essere ospitata nella missione di Pemba (Mozambico) dove ha documentato, con estrema curiosità e sensibilità, la vita africana con tutte le sue contraddizioni e bellezze.

 

SAMUEL HILI

Attore, regista e drammaturgo, Yepahanan Samuel Hili, questo il suo nome completo, nasce in Costa d’Avorio, da genitori contadini, il 30 giugno 1981 ed è in Europa dal 2008. Risiede a Mantova dal 2008. Apprende fin dalla prima infanzia le fiabe, le favole, le leggende tramandate dagli anziani della tribù, dai racconta-storie che girano per i villaggi. Proprio questi racconta-storie, con il loro modo diretto o favolistico di riportare gli avvenimenti  traendone una morale o un insegnamento pratico, hanno ispirato l’artista nel corso degli anni. Nonostante gli studi scientifici, consegue una laurea in chimica presso l’Università di Abidjan nel 2005, coltiva una vera grande passione, il teatro. Nel 2008, durante il periodo sanguinoso della guerra civile in Costa d’Avorio, dopo aver lavorato nell’impresa di famiglia, decide di partire per l’Italia.

Progetto realizzato nell’ambito degli Interventi Emblematici Provinciali, con il contributo di