Cos’è il video mapping

La tecnica del Video Mapping è una tecnica digitale di elaborazione immagini in motion graphic, grafica e animazione 3d, modellazione, che sfrutta le caratteristiche architettoniche o le peculiarità di superfici reali proiettandovi luci o video, in modo da creare un’illusione ottica con intento artistico.

Le proiezioni architetturali o video mapping hanno l’obbiettivo di valorizzare artisticamente e culturalmente i luoghi simbolo della città. Nuova vita a monumenti, palazzi, chiese, edifici storici, attraverso l’utilizzo di avanguardistiche tecniche per grandi proiezioni.

Il video mapping diventa un’esperienza attiva nel corpo della città.

 

 

 

Perchè il video mapping adesso?

Le ditte che realizzano questo tipo di servizio hanno registrato sul triennio 2012-2015 un aumento del 65% delle richieste, concentrate in particolar modo nei settori degli eventi di marketing e del turismo, dove pare che il mapping si stia affermando come forma spettacolare per eventi all’aperto estivi. Una forma di intrattenimento suggestiva, dal forte valore culturale ed ecologica, in quanto rispettosa dell’ambiente e degli animali. Questi dati valgono per i contesti urbani maggiori, nei nostri territori rimane ancora una forma d’arte e d’intrattenimento che trova solo sporadicamente spazio. 

Il video mapping si presta a comunicare molti messaggi, perché non c’è limite ai contenuti che si possono proiettare. Può quindi essere utilizzato, come puro intrattenimento e  per comunicare messaggi specifici su temi diversi. Proprio grazie all’alto tasso di spettacolarità, il video mapping rappresenta infatti la forma di intrattenimento che meglio riesce a catturare l’attenzione dello spettatore, mantenendo  viva l’attenzione per tutta la durata della performance.

 

 

Video mapping nel tuo Comune!

Il video mapping è una forma d’arte in grado di regalare alla cittadinanza momenti speciali durante fiere o celebrazioni, fortemente suggestiva ed ecosostenibile.

Per questa ragione è la soluzione che meglio si adatta a manifestazioni che richiedono interventi di illuminazione temporanea, come festività ricorrenti, iniziative a tema, inaugurazioni, vernissage, lancio di nuovi prodotti.

Tutti eventi in cui è possibile fare leva su illuminazione e musica come strumenti di aggregazione e intrattenimento.

Siamo disponibili a preventivi gratuiti per elaborare show in video mapping nelle piazze o su edifici.

Per esigenze tecniche, consigliamo di contattarci almeno uno/due mesi prima della prevista realizzazione dell’evento.