Tutti gli spettacoli si svolgono di sabato pomeriggio al Cinema Lux di Quistello (Via IV Novembre, 6), alle ore 16.30. Ingresso gratuito.

04/02/2023

TEATRO MAGRO           3e14 | Infinito non periodico LA MATEMATICA

spettacolo di videoteatro

dai 9 anni

“3e14 | Infinito non periodico” è uno spettacolo multidisciplinare che coinvolge adulti e ragazzi nella scoperta di oggetti d’indagine scientifica, ponendo e proponendo domande continue per stimolare la curiosità. Didattica della scienza, teatro e multimedialità si fondono per la creazione di una performance che sappia veicolare, grazie al lavoro dell’attore, alla progettazione audiovisiva ed allo studio specifico e strutturato delle luci, lo stupore della scoperta, la necessità della ricerca, lo sforzo della teoria.

18/02/2023

ZERO BEAT             LONTANO DA OZ

spettacolo di videoteatro

dai 5 anni

Hanno riempito una mongolfiera di cose strampalate. Si sono messi in viaggio come la piccola Dorothy che ha lasciato il Mondo di Oz. Ma i nostri viaggiatori non potevano immaginare di finire nel Mondo Piatto, che sembra tanto il deserto. Come prendere il volo di nuovo e tornare a casa? Oppure, come tornare nel mondo colorato di Oz? La sfera magica mette in contatto con il Taglialegna di Latta: lui che ha un cuore nuovo e che sa se piove o c’è il sole, saprà anche dare consigli preziosi. Allora, proviamoci, facciamo dei tentativi, “però però, attenti alle streghe cattive”!

25/02/2023

GIORGIO GABRIELLI               A SPASSO CON SANDRONE

spettacolo di burattini

dai 6 anni

Burattini, pupazzi, storie e magie si inseguono in uno spettacolo in cui è la sorpresa la vera protagonista. Chi sono gli attori? Forse Sandrone e sua moglie, la vecchia Polonia… Oppure il pupazzo ventriloquo che dentro la baracca proprio non ci vuol stare? In questo spettacolo nessuno vuole stare al proprio posto, nemmeno il burattinaio, che si muove tra tanti diversi palcoscenici, e si trasforma di volta in volta in attore e pupazzo, animatore e oggetto animato.

04/03/2023

TEATRO MAGRO               SN1604 | Corpo celeste L’ASTRONOMIA

spettacolo di videoteatro

dai 9 anni

“SN 1604 | Corpo celeste” è uno spettacolo multidisciplinare che coinvolge adulti e ragazzi nella scoperta di oggetti d’indagine scientifica, ponendo e proponendo domande continue per stimolare la curiosità. Didattica della scienza, teatro e multimedialità si fondono per la creazione di una performance che sappia veicolare, grazie al lavoro dell’attore, alla progettazione audiovisiva ed allo studio specifico e strutturato delle luci, lo stupore della scoperta, la necessità della ricerca, lo sforzo della teoria.

11/03/2023

TEATRO MAGRO            LUX | 770 Nanometri LA FISICA

spettacolo di videoteatro

dai 9 anni

“LUX | 770 Nanometri” è uno spettacolo multidisciplinare che coinvolge adulti e ragazzi nella scoperta di oggetti d’indagine scientifica, ponendo e proponendo domande continue per stimolare la curiosità. Didattica della scienza, teatro e multimedialità si fondono per la creazione di una performance che sappia veicolare, grazie al lavoro dell’attore, alla progettazione audiovisiva ed allo studio specifico e strutturato delle luci, lo stupore della scoperta, la necessità della ricerca, lo sforzo della teoria.

18/03/2023

GIORGIO GABRIELLI           LEGNI, DIAVOLI E VECCHIETTE

spettacolo di marionette

dai 5 anni

Dopo tanti anni passati viaggiando e facendo spettacolo con una piccola baracca montata sulle spalle e due burattini il saltimbanco si ferma a ricordare e a raccontare la sua storia. Alcuni dei soggetti più bizzarri costruiti in giro per il mondo diventano i suoi nuovi personaggi con i quali ha montato uno spettacolo. Narra del suo percorso dall’inizio ad oggi, da quando proprio come Geppetto ha pensato di costruirsi una marionetta che gli permettesse di andarsene in giro per il mondo guadagnando un pezzo di pane e un bicchiere di vino.

25/03/2023

TEATRO MAGRO          NE’ CALDO NE’ FREDDO

spettacolo di videoteatro

dai 9 anni

Perché ci sia una Natura da preservare, essa deve essere concepita come uno sfondo sul quale si staglia qualcosa in primo piano e questo qualcosa è ovviamente l’uomo, per il quale la Natura è un contorno. Ma la caratteristica del riscaldamento globale è proprio questa capacità dello sfondo di entrare improvvisamente in primo piano, facendo collassare la visione antropocentrica e con essa un intero impianto filosofico che ha bisogno dell’idea di “mondo” per esistere.

Il mondo si regge sulla distinzione tra sfondo e primo piano, sulla presenza di un “altrove” che proprio come la scenografia di uno spettacolo teatrale fornisce un ambiente per le azioni dei protagonisti. Se quell’altrove scompare, scompare anche il mondo: per questo l’ansia dell’apocalisse portata dal riscaldamento globale è in effetti una realtà dell’apocalisse. Il mondo è già finito.

La consapevolezza planetaria non è l’inesorabile realizzazione del fatto che “noi siamo il mondo” ma, al contrario, del fatto che non lo siamo.

Con il contributo di
Promosso da
Quistello-Stemma
Comune di Quistello