La Fiuma 2017

Burattini, marionette e pupi uniscono le tradizioni, l’Italia, le generazioni e le emozioni e si incontrano a San Benedetto Po (Mn). Torna per il secondo anno consecutivo La Fiuma, festival di teatro di figura, per un weekend di spettacoli e artisti straordinari, sabato 20 e domenica 21 maggio.

Il festival è sostenuto dal Comune di San Benedetto Po, con il coordinamento organizzativo e l’ideazione di Pantacon, con la direzione artistica di Giorgio Gabrielli, e il supporto fondamentale del Museo civico Polironiano di San Benedetto Po.

Nel 2017 il programma cresce per qualità, nomi, esperienze e originalità delle storie narrate: come Mimmo Cuticchio, il più importante erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell’Opera dei Pupi, oggi iscritta tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO, o la famiglia Gambarutti, marionettisti da duecento anni, la ricerca pedagogica del Teatro di Carta, il pluripremiato Paolo Rech, il maestro della tradizione emiliana Romano Danielli o Gianluca di Matteo, che porta in scena Pulcinella ed è scenografo, macchinista teatrale e i suoi burattini scolpiti in legno sono esposti al Center for Puppetry Arts of Atlanta.

Condividi :

Altri Articoli