Hidrophilos

Venerdì 19 dicembre ore 21.00 piazza Leon Battista Alberti – sala delle Capriate – una produzione ZEROBEAT

Ingresso gratuito

L’acqua e i legami. Una trama sottile legata alla nostra città. Come il filo di Arianna si dipana nel labirinto, Hidrophilos si snoda in un’azione performativa dedicata alle origini del mito che fanno di Mantova uno scrigno d’acqua – ancora una volta – segreto.

Un percorso a tappe tra video e teatro che valorizza e riscopre alcuni luoghi legati alla città in cui preponderante è il ruolo e la vicinanza dell’acqua in rapporto alle architetture storiche e all’urbanistica. Una performance per incontrare i fantasmi del mito e le origini di Manto, la vergine cruda; spiriti burloni di uomini straordinari e apparizioni visionarie di riti ancestrali. Il labirinto e l’acqua sono i temi dominanti: la perdita della ragione e l’abisso nell’elemento primordiale.

Questo vuole essere Hidrophilos: un gioco di specchi d’acqua in cui perdersi e ritrovarsi.

Perché?

L’importanza dell’acqua richiama un tema legato ad Expò 2015: sostenibilità e risorse del territorio nella prospettiva della rivalutazione di un bene comune che fa parte del paesaggio ma il cui valore è sconosciuto o misconosciuto:
Mantova storico granaio per una città importante come Venezia e ricca di una preziosa risorsa per l’approvvigionamento idrico e il potenziale delle vie d’acqua;
Mantova come città anfibia, scrigno di una biodiversità caratterizzata da una natura selvaggia e che tuttavia conserva ancora le vestigia di importanti strutture urbanistiche commerciali e difensive di cui si è persa memoria: Porto Catena, il Forte di Pietole…
Mantova come città storicamente votata agli scambi culturali: il ruolo delle corti, dei Teatri rinascimentali e degli intellettuali: dai più famosi Comici dell’Arte alla compagnia veneziana di Goldoni, che a Mantova giungevano tramite vie d’acqua.
E ancora: Mantova e il suo intrico labirintico di paludi, acquitrini, miti e leggende di un passato che mescola storie narrate dagli antichi versi di illustri poeti e riti popolari della fertilità…

Condividi :

Altri Articoli