Corso di canto popolare spontaneo:
Viaggio nella polivocalità popolare della pianura padana – il canto rituale e i canti da festa.
I Musicanti d’la bása in collaborazione con Zero Beat e la Scuola di musica Polirone anche quest’anno ripropongono l’antico rituale del “ cioca mars ” … si andrà in giro per il paese per fare un’ enorme fracasso e cantare serenate ” a chi se le merita ” !
24 Febbraio 2018 ( San Benedetto Po; MN ) :
– ore 16.00 ritrovo della compagnia dei cioccanti/suonatori e canterini presso Beatnik Zerobeat via Montale 6/a… ( armatevi di pignatte, bastoni, legni, campanacci – chi ha uno strumento musicale e desidera portarlo aggregandosi ai suonatori può farlo – sono gradite anche le maschere —> nel caso qualcuno non voglia farsi riconoscere … )
– ore16.15 partenza del corteo e svolgimento del rituale per le vie del Paese
– ore 20.30 Fine del rituale nel centro storico.
– ore 21.00 Filòs/canti & balli presso la Scuola di Musica ( Via Dugoni 7 ) – Cena conviviale ( se qualcuno vuole portare qualcosa da mangiare / bere – DEVE FARLO! )
EVENTO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA —> *il ricavato di OFFERTE “SPONTANEE!” sarà devoluto in sostegno delle attività di Tradizioni in Ballo ( OFFERTA LIBERA E CONSAPEVOLE )
PS: L’evento si svolgerà in luoghi pubblici e in case private, chiediamo a tutti i partecipanti di agire sempre nel rispetto di chi ci ospiterà! ABBIAMO BISOGNO DI FARE CASINO/RUMORE! NON ABBIAMO BISOGNO DI CASINISTI!