Diversa/Mente/Teatro Percorsi di teatro e musica per adolescenti giovani e diversamente abili

Anche quest’anno riparte il progetto DiversaMenteTeatro. Sperando di avervi con noi, vecchi e nuovi… vi inviamo il programma dei laboratori di teatro e musica

Diversa/Mente/Teatro
Percorsi di teatro e musica per adolescenti giovani e diversamente abili

da giovedì 3 dicembre 2009 a giovedì 25 febbraio 2010
Arci TOM – Mantova – ore 18.00-19.45
Quando eravamo… Il Barone di Münchausen
Laboratorio teatrale condotto da Roberto Pavani, Matteo Codognola, Barbara Rondini (Zerobeat)
aperto a tutti: attori, danzatori, portatori di handicap,operatori sociali, educatori e non…
Il Barone di Münchausen – vero nome Karl Friedrich Hieronymus è stato un militare tedesco, ma a noi interessa soprattutto la capacità di raccontare, quelli che sono stati definiti dei “TALL TALES”, ovvero storie incredibili relative a fatti che in un certo modo sono”realmente accaduti”, in cui un protagonista racconta in prima persona vicende che gli sono capitate, contaminate da un aura mitizzabile sulle assi di un palcoscenico.

A noi interessano queste sacche. Ci permettono di raccontare il vissuto quotidiano ma in una dimensione vero/inverosimile, contaminata dal mito. Parterndo da questa dimensione immaginaria suggeriamo, prima di cominciare il laboratorio, la visione di “Le avventure del Barone di Munchausen” di Terry Gilliam e di “BigFish” di Tim Burton. Al termine è prevista una dimostrazione/spettacolo con i partecipanti.

Roberto, Barbara e Matteo – Zerobeat

da giovedì 14 gennaio a giovedì 18 febbraio 2010

C.A.G.Quartiere Lunetta – ore 17.30-19.00
Paesaggi Sonori
Laboratorio di musica sperimentale condotto da Mario Martignoni, Matteo Gabutti e Diego Devincenzi – Compagnia d’Arte DrUmmatica
aperto a ragazzi e adolescenti, musicisti e non.

Un modo alternativo di fare musica, grazie a pratiche di improvvisazione e composizione di altre culture, con percussioni e strumenti etnici, sia ortodossi che provenienti da reciclaggio creativo. Chi possiede uno strumento, anche se non sa suonare, è invitato a portarlo con sè (vale anche per la voce).

Il laboratorio porterà alla realizzazione finale di una dimostrazione-spettacolo con i partecipanti.

Condividi :

Altri Articoli