Quingentolart 2013

Artisti Quingentolart 2013

ALESSANDRO GUGLILMI MANINTASCA TEATRO
L’idea è quella di un teatro da farsi con le mani in tasca, rilassati e liberi. Un teatro vissuto come una pausa, un gioco, un momento di piacere.Un teatro da gustare e assaggiare con golosità e senza fretta, assaporandone la pienezza del sapore.
L’idea è quella di un teatro che prima di tutto sappia ascoltare le storie, I sogni e I bisogni degli altri.
L’idea è quella che il teatro sia, prima di tutto, una festa.
La Compagnia Manintasca nasce nella primavera del 2008 a Canneto sull’Oglio da un idea di Alessandro Guglielmi e dalla sua necessità di raccontare storie.
Nasco a Milano senza volerlo e senza farlo apposta e dopo una irrequieta adolescenza, mi appassiono all’animazione teatrale ed al teatro di strada. Frequento quindi scuole, workshop, corsi e seminari sul teatro di figura, I burattini, le arti del circo ed il teatro.
Poi passano gli anni…..
ed ora abito in campagna, ho un figlio e un furgone scassato e bauli pieni di storie assurde, comiche e surreali di sogni, utopie e rivolte da raccontare a chiunque abbia il piacere ed il bisogno di ascoltarle.

Vi raccontimo qualcosa in merito a Teatro Tages, vengono dalla Sardegna.
Volete vedere marionette che comunicano emozioni e passioni, volete sorprendervi con personaggi che vedono oltre la quotidianità, volete ridere, sperare, commuovervi, con i pupazzi che calcano il palcoscenico? Beh allora se sabato e domenica vi va di passare sulla piazza di Quingentolart sarete nel posto giusto in quanto i nostri amici sardi, Agostino Cacciabue e Rita Xaxa sono gli artigiani che con grande perizia e passione costruiscono e animano le marionette a filo del Teatro Tages, e saranno in grado di regalarvi tutte queste emozioni…
…Luci, musica, una stoffa verde per le foglie di un albero. Il cinguettio di un uccellino che vola sul palco e che, per qualche minuto, tutti, vedono vivo e reale. Fragile magia di un secondo? Il tanto necessario per reimpadronirsi del diritto, spesso dimenticato, alla fantasia…” (n.d.r. Annapaola Ricci)
Sabato e Domenica Sera
maggiori info su
http://www.teatrotages.com/startit.htm

RINTRACCIARTI A QUINGENTOLART
Quest’anno abbiamo attivato un confronto con Rintracciarti, un’associazione che da anni propone cultura, senso civico e tutela dei diritti umani nella provincia di Mantova. Con Daniele Goldoni ci è sembrato interessante proporre uno spetaccolo di teatro danza tratto da Lisistrata di Aristofane. Uomini siete avvisati…
Lisistrata, Diritti in Movimento DATA 26 luglio 2013, ore 21.00 al Quingentol’art
Il personaggio di Lisistrata, appartenente a una commedia di Aristofane invita tutte le donne a non fare più l’amore fino al momento in cui i loro uomini non avrebbero smesso di fare la guerra: questo è il filo conduttore della performance. Lisistrata, dopo aver ottenuto il successo nella sua città, decide di partire per attraversare il mondo, alla ricerca di donne che come lei, disposte a lottare per il contro ogni forma di violenza, dove la guerra ne è solo la forma estrema e le racchiude tutte. Ad ogni dipinto, Lisistrata riconoscerà le donne e le loro danze, narrandone le origini e invitandole al giuramento fino a quando le comunità non avranno recuperato il vero senso dello stare insieme. Regia e Narrazione: Caterina Lusuardi Danza: Alamira, Thapoda, KajaraRe, Netranjali, 1001 Danza, Pupukai Holomua Musiche: Gerry Longatti, Alessio Artoni, Coro dei Commercialisti di Verona, Dejan Tinto Assaggi dal mondo a cura dell’Associazione OltreModo. Organizzazione: Alice Bombana
26 luglio 2013, ore 21.00

STREET KONG
StreetKong. L’anno scorso li abbiamo visti in azione in 9mt2. Beh abbiamo dovuto istituire un premio per loro. Non potevano e non potranno, passare inosservati.

Dalla comparsa degli umanoidi su questo pianeta, siamo abituati ad un qualcosa che ci radica alla nostra amata terra, la forza di gravità. Gli Street Kong non ci stanno. Hanno lanciato la sfida. Blasfemi sicuramente, per farci sentire comuni mortali che camminano. Perchè loro volano.
In scena a Quingentolart il venerdi 26 e il Sabato 27…

Envol Distratto, italo Francesi Envol Distratto col loro interessante “Duos Habet” DA NON PERDERE SABATO E DOMENICA IMMAGINI FORTI

è uno spettacolo per lo spazio urbano sulla manipolazione di massa in cui si mischiano teatro, mentalismo, magia e una comicità graffiante.Tre uomini, diversi nel fisico ed eccentrici nel loro essere, lavorano per il Ministero della Manipolazione. La loro missione è di cercare nuovi manipolatori da arruolare nel Ministero. Per i tre la manipolazione non è semplice lavoro, è un piacere, una sfida, è il loro paradiso e il loro inferno.Lo spettacolo è nato da una riflessione sulla nostra libertà di scelta nel quotidiano, dove le tecniche di manipolazione sembrano non conoscere limite. Alla fine dello spettacolo si hanno poche risposte ma molte domande: la manipolazione è necessaria per vivere in armonia? Cosa è vero e cosa è falso? Chi è la vittima e chi è il manipolatore?….

Il Cecio (cesare Panini degli Spavaldi) famoso non è (non che non ne abbia i meriti) ma credo che se un giorno lo diventasse, l’unica sua montatura sarebbe la maionese di cui è un ottimo preparatore… soprattutto quando arriva il terremoto…

Di lui, loro, vedremo (venerdi 26) QUINGENTOLARIA apprezzata soprattutto da Samuel Beckett e la Tombola Spvaldiana la preferita da Emilio Fede. Poi Gli Squali (Sabato 27) … si lo so, ma ce li hanno chiesti tutti, io non li volevo chiamare, ma poi ho ceduto visto che l’anno che abbiamo saltato poi è venuto un terremoto che ancora un po veniva giù tutto, e quindi li abbiamo chiamati per scaramanzia anche in un anno dispari.. (n.d.r.) e (domenica 28) il tiro al Mayone, che con tutte ‘ste paure che ci vogliono attaccare all’anima di fine mondo e apocalisse, noi ce ne freghiamo e gliele rimandiamo al mittente trascinando il Mayone (da capo Maya) il più lontano possibile…
Bhe poi ci sarà con loro il grande Richard, alias Riccardo Rovatti alias la voce di tanti di quei cartoni aniamati che la metà la basta a fare scoppiare di gioia tutti i bimbi piccoli e meno piccoli. Vi basta questo elenco: “ nelle serie Pokémon Professor Oak, Yohmei Asakura in Shaman King, Ispettore Megure in Detective Conan ,Plankton in Spongebob, Majin Bu in Dragon Ball Z, Dragon Ball GT, Film di Dragon Ball (Doppiaggio Mediaset), Fukasaku in Naruto Shippuden, Jack in Power Stone, Professor Inukai in Yui ragazza virtuale, Gaimon, Genzo, Orangutan, Nelson, Genbo e Franky in One Piece, Padre di Max in Beyblade, Beyblade V-force e Beyblade G-Revolution, Mister Mistero in Fancy Lala, King Dedede in Kirby, Alexander in Magica DoReMi, Hocus in PopPiXie, Maestro Roku in Yu-Gi-Oh! Zexal, vari Personaggi in Spiderman Unlimited, Walter C. Dornez in Hellsing Ultimat”… Poi ci sarà la cartomante cieca, Gianassa, Rodolfo, il Ciaccia…
Insomma SPAVALDI AL COMPLETO o in gran spolvero..

Per essere ospite Qart devi guadagnarti la fiducia, bello, ed oggi parliamo di un artista che la fiducia se la guadagna con le mani, sia costruendo marionette, burattini, animazioni sia animando le propirie creature e chi più ne ha più ne metta…
GIORGIO GABRIELLI
Giorgio sarà ospite a QART 2013 in una location molto originale, domenica 28 luglio. La sua sarà una prova aperta del nuovo spettacolo Baracca 8 Pulcinella libera tutti(perchè è l’ottava baracca che costruisce) in cui la simbiosi burattinaio burattino va a rinsaldarsi in chiave psicoanalitica…

 

Condividi :

Altri Articoli