Lanfranco. Articolo Gazzetta di Mantova

In un video tutto il mondo di Lanfranco
Lanfranco. Il tempo non esiste. È il titolo del cortometraggio realizzato da Zerobeat sul grande artista surrealista che è stato presentato ieri al palazzo della Cervetta.
Il video, firmato da Roberto Pavani e Matteo Codognola, è stato realizzato con il sostegno della Provincia a cavallo di due importanti mostre personali del pittore e scultore di Quingentole. Il 3 maggio aprirà i battenti a Milano, nella storico spazio di via Mac Mahon 14, oggi divenuto associazione culturale Renzo Cortina, la mostra “Lanfranco”, dopo i successi ottenuti a Parigi, alla galleria Orenda Art International dove la stessa rassegna è stata allestita dall’11 marzo al 16 aprile scorsi. «Lanfranco è un artista che sta nel cuore dei mantovani – ha detto l’assessore alla Cultura della Provincia Pedrazzoli -. Il suo successo come artista è indiscusso ma voglio anche ricordare il grande spessore dell’uomo, un vero signore dell’arte come ce ne sono pochi». Roberto Pavani ha illustrato brevemente le ragioni del video, prima della sua prima proiezione. «Lanfranco si è raccontato aprendo quella miniera piena di tesori che è in lui con aneddoti, ricordi, storie e memorie della sua vita e della sua carriera – ha detto -. Abbiamo anche rispolverato vecchi materiali, foto e filmati che non erano mai stati utilizzati, mischiandoli con i contributi di persone che costituiscono il suo mondo e un’intervista fiume a lui nel suo studio». Il video si apre infatti con un contributo dello scrittore inglese di fantascienza Brian Aldiss. Scrittore che dice a Lanfranco: ‘Sei un genio!’. I due si erano incontrati a Rimini nel 2007 in occasione di una mostra dell’artista e, vista la sua passione per la fantascienza, dall’incontro è nata subito un’amicizia tra i due. «Nel 1934, standomene nel mio paese di campagna, avevo disegnato una storia di fantascienza – ha raccontato dopo la proiezione del video lo stesso Lanfranco -. Ero rimasto impressionato da un fumetto che avevo visto andando a scuola a Ostiglia. Da allora mi sono sentito come una sorta di astronave che si muoveva nell’universo, in un futuro senza tempo. E così, anche i personaggi dei miei quadri, si muovono in uno spazio senza limite. Preferisco essere un uomo del pensiero più che un pittore».
Presenti in sala, ieri mattina, vi erano anche il gallerista Stefano Cortina, la sua amica scrittrice e giornalista Edgarda Ferri che, insieme al gallerista parigino Nicolas Ristkowsky e all’assessore Pedrazzoli, sono intervenuti come protagonisti nel documentario dedicato a Lanfranco Frigeri.
Paola Cortese Gazzetta di Mantova

Presentazione del Video
“LANFRANCO, il tempo non esiste”
Il video, dedicato all’artista Lanfranco, verrà presentato a Mantova al palazzo della Cervetta in Piazza Erbe alle ore 11.00AM, il 29 Aprile 2011.
Realizzato da ZeroBeat in collaborazione con PescePalla Ideeazioni, col sostegno dell’Assessorato alla cultura della Provincia di Mantova.

Condividi :

Altri Articoli