Enterprise Vol.II Winifred Edition. Ep. 4: Irene Fioretti

Continua l’esplorazione in terra cremasca. Questa volta la nostra troupe è entrata nella casa di Irene Fioretti, giovane illustratrice e grafica.

La puntata è visibile sul canale YouTube di Pantacon, https://youtu.be/I8IrOGEj23U

Avrebbe potuto diventare un’attrice di teatro, ma il destino ha scelto per lei, offrendole un’opportunità in un Master di illustrazione. E da lì la passione è diventata lavoro. Nel suo stile passa dall’acquerello effetto-macchia al disegno più realistico. Non si è mai affezionata a uno stile o una tecnica in particolare… e quindi le usa tutte! Non riesce a rinunciare al contatto con la carta e le materie prime, ma guarda con curiosità all’Intelligenza Artificiale, che nel mondo dell’illustrazione a suo parere ha ancora molta strada da fare. Irene Fioretti esplora con noi le galassie della sua arte in questo nuovo episodio di Enterprise Vol.II – Winifred Edition.

“Enterprise Vol. II Winifred Edition. Esplorando le galassie dell’arte” è una serie video in cinque episodi prodotta da Winifred Centro di Innovazione Culturale e ideata e realizzata da Pantacon con le cooperative Zero Beat, Teatro Magro e Charta insieme agli artisti Andrea Bocca, Maria Cristina Cavagnoli, Irene Fioretti, Simone Mizzotti e Stefano Ogliari Badessi.

Cosa vuol dire essere artista, oggi?
I video di Enterprise Winifred Edition provano a raccontarcelo entrando negli studi, nei laboratori  e nelle case di Andrea Bocca, Maria Cristina Cavagnoli, Irene Fioretti, Simone Mizzotti e Stefano Ogliari Badessi, artisti e artiste che hanno aperto i loro spazi di ricerca per un giorno.

Con loro abbiamo parlato di lavoro quotidiano, di metodi creativi e di opere, ma anche delle aspirazioni, delle difficoltà e del rapporto con il mondo dell’arte. Un racconto personale e autentico che non vediamo l’ora di condividere con voi.

 

Condividi :

Altri Articoli