Tra le quinte della Storia
Un’iniziativa per avvicinare gli studenti della Primaria al patrimonio museale
Il prossimo anno scolastico vedrà per le classi della Scuola Primaria della provincia di Mantova la possibilità di partecipare a un progetto che coniuga teatro e didattica museale.
Tra le quinte della storia consiste in visite teatralizzate presso istituzioni museali della bassa provincia mantovana. L’intento è di realizzare occasioni perché gli studenti sin da giovanissimi possano scoprire, grazie alle modalità coinvolgenti e interattive proprie del teatro, i musei del loro territorio. Ne deriverà un viaggio ideale nella storia, passando attraverso tre diverse epoche: età antica, età moderna ed età contemporanea.
Hanno aderito al progetto quattro musei: il Parco archeologico del Forcello per l’evo antico, il Museo Civico Polironiano per l’età moderna, il Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po per l’epoca contemporanea (prima metà del ‘900), la Galleria del Premio Suzzara (seconda metà del ‘900). In ciascuna di queste tappe gli studenti saranno accompagnati da guide, parteciperanno ad attività ludico-didattiche e potranno interagire con personaggi del passato, fittizi o realmente esistiti, per approfondire tematiche e vicende di quella peculiare epoca storica. Le classi che intenderanno aderire, potranno scegliere liberamente se visitare uno oppure più musei.
Per ognuno dei quattro percorsi tematici sarà inoltre elaborata una ‘scheda didattica’ che sarà consegnata alle scolaresche e fungerà da sussidio per il lavoro in classe, in quanto conterrà riepiloghi, dati e approfondimenti rispetto all’esperienza vissuta durante la visita.
Il progetto rappresenta lo sforzo congiunto di istituzioni, operatori e imprese culturali per sperimentare modalità alternative e immersive volte a stimolare la curiosità nei confronti del passato e a favorire la conoscenza del patrimonio e della storia. E’ importante creare sempre più reti tra privato e pubblico, così da definire, specie in ambito culturale, formati e pratiche efficaci e replicabili.
Le scuole dovranno sostenere solamente il costo del biglietto di accesso ai musei nella tariffa agevolata che ciascuna istituzione ha stabilito per i viaggi di istruzione, mentre tutte attività al centro dell’esperienza saranno gratuite e a carico del progetto.
L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo a valere sul bando “Alla scoperta della cultura” 2023 e alla collaborazione dei comuni di Bagnolo San Vito, San Benedetto Po, Sermide Felonica, Comune di Suzzara.
La partecipazione a Tra le quinte della storia potrà essere garantita ad un numero limitato di classi nel corso dell’anno scolastico 2024/2025; per informazioni sulle attività e sulle modalità di adesione, insegnanti e scuole potranno contattare Ares Coccini Gailli della cooperativa Zero Beat al 3473209831.