PNP 2018/19 | RICCARDO VA ALL’INFERNO

PNP Pubblico Non Privato • Spettatori Mobili
a cura di Teatro Magro e BEATnik Zero Beat Soc Coop
#stagione20182019

Domenica 14 Aprile 2019 | ore 18.00
presso spazio Beatnik Zerobeat

proiezione del film Riccardo va all’inferno
con la partecipazione degli attori del film Melania Giglio e Alessandro Pezzali – conduce il talk Matteo Molinari

durata film 90′ + talk circa 60′

Riccardo va all’inferno è il musical dark e psichedelico di Roberta Torre, rivisitazione pop del Riccardo III di Shakespeare, distribuito da Medusa Film. La versione più musicale e gotica che si sia mai vista di un’opera shakespeariana. Il film ha come protagonisti Massimo Ranieri Official, nel ruolo del temibile Riccardo Mancini, e Sonia Bergamasco, la potente Regina Madre, grande tessitrice di equilibri perversi: dopo anni di cura psichiatrica, Riccardo torna nel Fantastico Regno, dove la Nobile famiglia Mancini gestisce un florida traffico di droga e malaffare, e, con l’aiuto dei fedeli seguaci nascosti nei sotterranei, inizia a tramare nell’ombra assassinando chiunque ostacoli la sua scalata al potere. Completano il cast Silvia Gallerano, Ivan Franek, Silvia Calderoni, Teodoro Giambanco, Michelangelo Dalisi, Antonella Lo Coco, Matilde Diana, e Tommaso Ragno e I Freak Rocco Castrocielo, Melania Giglio, Anita Pititto, Ro’ Rocchi, Stella Pecollo, Alessandro Pezzali. Il film è prodotto da Paolo Guerra per Agidi srl e Rosebud Entertainment Pictures.

CREDITS

Melania Giglio è un’attrice e una cantante. Si è diplomata alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Parallelamente ha continuato a lavorare sulla sua grande passione : la voce parlata e cantata, esplorando le tecniche e le scuole di pensiero più diverse. Questa passione l’ha portata a partecipare ad importanti Musical in Italia e all’estero come “Hollywood” con Massimo Ranieri , o ancora “Pene di cuore di una gatta francese” regia di Alfredo Arias spettacolo vincitore del Premio Molière come Miglior Spettacolo Musicale nel 2000. Tra le tante collaborazioni ricordiamo quella con il compositore e foniatra Marco Podda, quella con il Professor Oskar Shindler di Torino, con il regista teatrale Daniele Salvo , collaborazioni che le hanno permesso di esplorare appieno tutte le sue potenzialità vocali e di divenire uno dei timbri più inconfondibili del panorama teatrale nazionale. Ha recitato con importantissimi maestri italiani e stranieri tra i quali ricordiamo Luca Ronconi, Peter Greenaway, Alfredo Arias, Giuseppe Patroni Griffi, Franco Branciaroli, Giorgio Albertazzi, Ugo Pagliai. Al cinema è stata la voce cantata della Regina Marissa nel film d’animazione “Il Principe d’Egitto” prodotto dalla Dreamworks.

Alessandro Pezzali è socio fondatore di Teatro Magro; affianca il regista Flavio Cortellazzi nella progettazione e realizzazione degli spettacoli ricoprendo il ruolo di attore principale nella maggior parte delle produzioni della compagnia ed è formatore in laboratori teatrali in tutta Italia. Ha recitato come attore scritturato nei film “Il mestiere delle armi” e “Centochiodi” del regista italiano Ermanno Olmi. Lavora dal 2017 in qualità di attore cinematrografico per Agidi e Medusa – Roma. Tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Riccardo va all’inferno (2017) di Roberta Torre dove ha interpretato la parte di Hans. Il film è stato distribuito da Medusa. A seguire ricopre un ruolo nel film “Il Peccato” diretto da Andrey Konchalovskiy. Nel 2018 partecipa allo spettacolo “Peer Gynt:un preludio” con la regia di Luca Micheletti, produzione Teatro Franco Parenti. Entra poi a far parte del cast del Teatro Stabile Umbro per la produzione “Il Maestro e Margherita” con la Regia di Andrea Baracco.

Matteo Molinari è nato a Mantova il 23 Maggio 1972. È studioso ed esperto di Storia e Critica del Cinema e di Teoria e Analisi del Linguaggiuo Cinematografico. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio “Virgilio” di Mantova ed ha frequentato corsi di Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lettere Moderne dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2001 insegna Storia e Critica del Cinema presso vari istituti scolastici e presso varie biblioteche pubbliche e centri culturali privati. Nelle scuole presenta corsi pomeridiani a frequenza obbligatoria o facoltativa per gli studenti o come aggiornamento per i docenti e propone lezioni di approfondimento cinematografico relative ai programmi mattutitini delle materie umanistiche e linguistiche o analizzando film durante le Assemblee d’Istituto.

– – –

INFO e PRENOTAZIONI
pubblicononprivato@gmail.com
per eventi BEATNIK • 3892374564

cassa aperta 1 ora prima dell’evento, ritiro biglietti prenotati 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo
*prenotazione obbligatoria anche per abbonati e possessori CARD Spettatori Mobili

BIGLIETTI
intero 8€ • ridotto* 5€

*ridotto: under25, scuole di teatro, Spettatori Mobili

www.teatromagro.com
www.zerobeat.it

Condividi :

Altri Articoli